La gomma lacca è una resina naturale secreta da un insetto “kerria lac” da cui prende il nome ed arriva a noi restauratori sotto forma di scaglie color ambrato che vengono sciolte in alcool.
La lucidatura a gomma lacca vanta origini abbastanza antiche in Europa,infatti si ritiene che i primi lavori di tal natura siano stati eseguiti in Francia verso la fine del XVIII secolo.
La vernice viene stesa sul mobile con un tampone detto anche stoppino con molteplici passaggi,giorno dopo giorno,applicata strato dopo strato fino ad ottenere così una finitura dura e lucente.
Inoltre sempre attraverso l’uso del tampone è utile per recuperare la patina originale dei mobili.
La gomma lacca ha il grande pregio di far risaltare le radiche,le venature,le marezzature e rendere ogni mobile così particolare e diverso.
I mobili assumono un aspetto patinato e morbido al tatto,di una lucentezza unica ed inoltre crea una protezione all’usura di ottima durata,l’unica vera lucidatura che da sempre accompagna i mobili antichi.
Nel nostro laboratorio evitiamo l’uso di vernici sintetiche tipo nitro o poliestere che con il mobile antico per caratteristiche e tossicità nulla centrano.